Art Director & Graphic Designer

Ivan Piperis

Come Art Director & Graphic Designer lavoro sulla comunicazione visiva per creare la Brand Image più efficace per le aziende.
Dialogo con tutte le altre figure professionali che ruotano intorno alla comunicazione per veicolare un messaggio forte, chiaro e unico volto a distinguere il tuo prodotto o il tuo servizio.

Sono Ivan Piperis, Art Director & Graphic Designer, e lavoro sulla comunicazione visiva.
Creo l’immagine ideale o la combinazione di piú elementi visivi adatti a trasmettere un messaggio di comunicazione distintiva.
Che sia una foto, un’illustrazione, un’immagine animata, un segno grafico, un carattere tipografico, una gamma di colori, tutto deve essere elaborato in un processo progettuale per diventare comunicazione visiva efficace e riconoscibile.

Non solo, la mia attività è anche volta a trovare il supporto giusto, il materiale, la combinazione degli aspetti sensoriali, che fanno parte dell’esperienza visiva intorno a un messaggio.
Inoltre, lavoro spesso di concerto con altre figure professionali, affinché la parte visiva dialoghi efficacemente con testi e immagini, per veicolare un messaggio forte, chiaro e unico

Cosa fa un Art Director & Graphic Designer?
Io aiuto le aziende a

  • Distinguersi con un’identitá visiva efficace e coordinata
  • Realizzare campagne integrate per promuovere prodotti e servizi
  • Realizzare immagini pubblicitarie per diversi utilizzi
  • Realizzare strategie di comunicazione coordinate e per diversi media
  • Creare concept per la comunicazione offline ed online
  • Creare esperienze di prodotto pre e post vendita
  • Sviluppare le idee per il materiale comunicativo: immagine coordinata, brochure,
  • packaging, merchandising, contenuti digitali e molto altro.

Oggi l’offerta di prodotti e servizi è in continua crescita ed è quindi sempre piú difficile distinguersi.
Per questo il mio compito diventa fondamentale per l’azienda che deve stare al passo con i tempi e trovare costantemente idee nuove e vincenti per emergere.
Costruisco la strategia intorno al cliente e alle sue competenze, attraverso un linguaggio visivo efficace e memorabile che mette in luce l’aspetto distintivo del suo prodotto o servizio.

Ritratto di Ivan Art Director & Graphic Designer

Un po' di me

Ho sempre amato il mondo dell’immagine e del disegno.
Fin dai tempi del Liceo Artistico ho sperimentato le diverse tecniche di rappresentazione, dal disegno a mano libera alla modellazione, passando per le tecniche di stampa, la serigrafia, la litografia, la tipografia e tecniche di incisione.
Ho sempre avuto un debole per le tecniche di stampa analogiche che permettessero una riproduzione in serie.
Questo mi ha portato all’interesse per la progettazione grafica che ho avuto modo di approfondire all’universitá, iscrivendomi all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino.
Grazie all’ISIA ho studiato con grandi figure professionali e imparato il mondo della fotografia, dell’illustrazione, dell’editoria, dell’informatica, della tipografia scoprendo la bellezza di tutti questi mondi e tra i quali non avrei saputo scegliere quale far diventare il mio lavoro.
Per fortuna il ruolo di Art Director mi ha permesso di non dover scegliere, ma di mettere a frutto tutte le competenze imparate per un unico scopo: la comunicazione visiva.

Dopo la laurea e un paio di anni di lavoro in un’agenzia di pubblicitá a Savona, sono partito per un’esperienza all’estero.
Amsterdam è diventata la mia seconda casa per ben sette anni.  Lì ho lavorato come art director e grafico per diversi brand di importanza internazionale.

Tornato in Italia nel 2014, insieme a Leda, la mia compagna, abbiamo aperto il nostro Studio

Five o’Clock a Finalborgo (Savona).
Oltre a portare avanti il lavoro in studio, ho continuato a lavorare come libero professionista insieme a un grande amico conosciuto all’ISIA, Sebastiano. 
Insieme abbiamo intrapreso un viaggio lavorativo intenso e pieno di esperienze per molti anni, lavorando per diversi brand rinomati e tutt’ora continuiamo il nostro percorso di team creativo.

Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere e collaborare con Stefano, Natalia, Paolo,  Maria e Jonathan e insieme abbiamo deciso di unirci per progettare insieme servizi completi di comunicazione integrata.
Insieme abbiamo creato questo collettivo che porta ancora il nome dello studio nato anni prima insieme a Leda.

Studio Five o’Clock si è rinnovato e ora propone un team consolidato di esperti per garantire entusiasmo, professionalitá e tanta voglia di fare.
Prendere un tè con noi è sempre una buona idea!

Non ho un tè preferito, scelgo sempre in base al mio umore.
La mia tazza a volte non ha nemmeno del tè dentro, quello che importa è che ci siano altre tazze intorno con cui condividere idee, pensieri ed emozioni.